Elezioni Europee 2024

8 e 9 giugno 2024 - Tutte le informazioni

16 aprile 2024

Elezioni Europee 2024

In Italia, le elezioni europee si svolgeranno l'8 e il 9 giugno 2024. Per votare bisogna aver compiuto 18 anni. I cittadini italiani che risiedono in un altro Stato membro dell'UE possono scegliere di votare nel paese di residenza a patto che siano rispettate determinate condizioni.

Voto da parte degli studenti fuori sede in occasione delle elezioni europee del 2024

Sono ammessi a votare fuori sede gli elettori che per motivi di studio si trovino in un comune di una regione diversa da quella del comune di iscrizione elettorale per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data delle elezioni.

Tutte le informazioni sono contenute nella seguente Circolare della Prefettura  di Sassari. Circolare Prefettura_27

L’apposita domanda, con allegati i documenti indicati dalla legge e riepilogati all’interno del modulo, va inoltrata al comune di residenza non oltre domenica 5 maggio 2024. Ove la domanda debba essere trasmessa a questo Comune, la presentazione può essere effettuata presentando modello ed allegati all’ufficio protocollo del Comune: protocollo@pec.comunestg.it

Alla domanda occorre inoltre allegare:
- copia di un documento di riconoscimento in corso di validità;
- copia della tessera elettorale personale;
- copia della certificazione o di altra documentazione attestante l’iscrizione presso un’istituzione scolastica, universitaria o formativa.

La domanda deve essere inoltrata personalmente dall’interessato, ovvero mediante l’utilizzo di strumenti telematici o tramite persona delegata non oltre domenica 5 maggio 2024 e può essere revocata con le medesime modalità entro mercoledì 15 maggio 2024.

Diritto di voto dei cittadini italiani temporaneamente all'estero vedi : Elezioni europee-2024

Per maggiori informazioni vedi il seguente link Elezioni Europee 2024