Descrizione
Il Comune di Santa Teresa Gallura, attraverso il seguente progetto, si propone di perseguire i seguenti obiettivi:
• Accrescere il patrimonio culturale materiale del Comune, acquisendo opere d'arte che possano valorizzare ed abbellire gli spazi pubblici del territorio, coinvolgendo la comunità locale e i turisti in un percorso di arricchimento culturale;
• Trasmettere valori e conoscenze alle future generazioni attraverso creazioni artistiche realizzate da professionisti del settore, stimolando la riflessione e il dialogo con il passato e
il presente della comunità;
• Valorizzare l'arte come forma di comunicazione universale, destinata a suscitare emozioni e a contribuire al miglioramento estetico e sociale del nostro paese.
Il bando è rivolto a tutti coloro che desiderano donare opere d'arte, siano essi residenti del Comune di Santa Teresa Gallura o turisti. Le donazioni possono essere fatte da artisti professionisti, artigiani o da chiunque voglia contribuire con la donazione a questa iniziativa di abbellimento e valorizzazione del territorio.
I privati interessati a donare le proprie opere d'arte dovranno presentare una proposta di donazione, contenente i seguenti documenti:
• Modulo di adesione: scaricabile dal sito web del Comune di Santa Teresa Gallura, sezione avvisi.
• Descrizione dell'opera: una relazione che descriva le caratteristiche artistiche e storiche dell'opera donata, con particolare riferimento alla sua provenienza, autore e stato di conservazione.
• Documentazione fotografica: foto dell'opera da donare, in formato digitale, che ne permettano una valutazione preliminare.
• Autocertificazione di proprietà: dichiarazione di possesso legittimo dell'opera, con l'impegno a trasferirne la proprietà al Comune senza vincoli di sorta.
• Indicazione valore economico dell’opera: indicazione del valore della donazione nel modulo allegato al bando.
Le proposte dovranno essere inviate entro il termine del 10/11/2025 ore 13:00, all'indirizzo e-mail protocollo@pec.comunestg.it.
Eventuali informazioni potranno essere richieste all’istruttore dott. Luigi Saba, Ufficio Cultura, tel. 0789/740924, email: luigi.saba@comunesantateresagallura.it.
Allegati
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 29 aprile 2025, 10:30