Percorso di informazione e sensibilizzazione dedicato alle Famiglie del territorio regionale – “I Disturbi del comportamento alimentare”

Il percorso si colloca nell’ambito del progetto regionale “La Famiglia al Centro”, finanziato dalla Regione Sardegna, Assessorato dell’Igiene, Sanità e Assistenza sociale e attuato da Anci Sardegna

12 marzo 2024

Anci Sardegna nell’ambito del progetto regionale “La Famiglia al Centro”, finanziato dalla Regione Sardegna, Assessorato dell’Igiene, Sanità e Assistenza sociale, promuove e favorisce la co-progettazione e la realizzazione di interventi per il potenziamento dei servizi erogati dagli EE.LL in favore delle famiglie del territorio.

Alla luce di quanto sopra riportato è stato organizzato un percorso di informazione e sensibilizzazione pensato per supportare le Famiglie del territorio regionale nell’acquisizione di strumenti conoscitivi su alcuni temi di rilevanza sociale e ad alto impatto sui sistemi familiari.
Il percorso di informazione e sensibilizzazione prevede diversi moduli di approfondimento, di cui, il primo è dedicato ai disturbi del comportamento alimentare.
Il modulo sarà curato dal Dottor Alessandro Poddesu, Psicologo e Psicoterapeuta, Responsabile del Centro territoriale di Cagliari dell’Associazione Ananke, e dalla Dottoressa Simona Pisu, Psicologa e Psicoterapeuta, Coordinatrice del Centro Ananke, sede di Cagliari.
Ananke è un’Associazione attiva in tutto il territorio nazionale che si occupa della clinica dei disturbi alimentari e dei loro sintomi contemporanei, attraverso interventi di cura, prevenzione e formazione sul tema.
Il modulo sarà articolato in n. 3 webinar della durata di 2 ore ciascuno: il programma del modulo e il calendario degli incontri, che saranno avviati venerdì 22 marzo, è allegato alla presente.
Gli eventi si svolgeranno sulla piattaforma GoToWebinar. La partecipazione agli incontri è gratuita, previa iscrizione da effettuarsi attraverso i seguenti link:

• venerdì 22 marzo 2024, ore 17.30 – 19.30: link iscrizione - Iscrizione (gotowebinar.com)
• venerdì 5 aprile 2024, ore 17.30 – 19.30:    link iscrizione - Iscrizione (gotowebinar.com)
• venerdì 19 aprile 2024, ore 17.30 – 19.30:  link iscrizione - Iscrizione (gotowebinar.com)

Una volta effettuata l’iscrizione, il sistema invierà il link per collegarsi all’evento all’indirizzo di posta elettronica indicato in fase di registrazione.
Stante la centralità e l’importanza sociale del tema proposto, si chiede gentilmente ai Centri per la Famiglia e ai PLUS di dare quanto più possibile visibilità dell’iniziativa sui canali istituzionali in modo da favorire la piena partecipazione delle famiglie del territorio.
Per qualsiasi chiarimento o informazione sull’iniziativa è possibile rivolgersi ai seguenti recapiti:
- Dott.ssa Virginia Verona al n. 3515325665
- Dott.ssa Marina Orefice al n. 3925867583
- All’indirizzo mail lafamigliaalcentro@ancisardegna.it

Per eventuali problemi di carattere tecnico, relativi all’iscrizione all’evento è possibile contattare la Segreteria Organizzativa di Anci Sardegna ai recapiti 070– 6670115 e 070 – 3481015.

prot. 437_2024 - La Famiglia al Centro_invito percorso sensibilizzazione per Famiglie DCA - marzo 2024
La Famiglia al Centro-Programma percorso-I disturbi del comportamento alimentare-marzo_aprile 2024