Intervento di forestazione Santa Teresa di Gallura: attività di monitoraggio e cura delle 500 piante messe a dimora

Data :

27 aprile 2023

Nota Stampa

Il 27 aprile scorso, Arca Fondi SGR, in partnership con il Banco di Sardegna e AzzeroCO2 ha realizzato un intervento di forestazione nel Comune di Santa Teresa di Gallura. L’iniziativa, intitolata Arca Oxygen Plus, rientra nel progetto Mosaico Verde, la Campagna nazionale di forestazione di aree urbane ed extraurbane e tutela di boschi ideata e promossa da AzzeroCO2 e Legambiente.

Il progetto ha interessato due aree: la prima, molto frequentata nella stagione estiva, è compresa tra la terrazza del Belvedere e la torre di Longosardo e situata sul lembo di roccia più estremo del paese. La seconda area d’intervento si trova a sud-est, leggermente fuori dal centro abitato, in località Porto Pozzo, in prossimità della spiaggia e degli impianti sportivi.

Particolare attenzione è stata rivolta alla scelta delle piante messe a dimora individuate tra quelle coerenti con le condizioni climatiche e naturalistiche del territorio, tra le quali il Leccio, la Tamerice, la Fillirea e il Mirto.

I benefici dell’intervento sul territorio saranno molteplici. Gli alberi e arbusti piantati contribuiranno ad aumentare la copertura arborea dei siti, incrementando allo stesso tempo, la biodiversità locale e migliorando la qualità dell’aria.

Si tratta di un progetto completamente a titolo gratuito per l’amministrazione comunale: sarà AzzeroCO2, in qualità di azienda che ha progettato e realizzato l’intervento di forestazione a farsi carico della sua manutenzione per i primi due anni dopo la messa a dimora, in collaborazione con una ditta specializzata, portando avanti anche un’attività di monitoraggio per essere a conoscenza dello stato in cui versano le piante.

Nell’area della Torre verrà realizzato un impianto di irrigazione mentre nell’area di Porto Pozzo verranno eseguite le irrigazioni di soccorso. AzzeroCO2 garantisce un tasso di attecchimento minimo del 70% nei due anni di gestione. In caso di fallimento superiore al 30%, AzzeroCO2 si impegnerà a sostituire gratuitamente le piante morte sino al raggiungimento del tasso minimo garantito.

da:

Ufficio Stampa AzzeroCO2 e Arca Fondi