Descrizione
Il Comune di Santa Teresa Gallura, già insignito della Bandiera Lilla per l’impegno nell’ambito dell’accessibilità, ha compiuto un nuovo importante passo avanti: la realizzazione di due solarium attrezzati per persone con disabilità motoria nelle spiagge di Santa Reparata e Capo Testa.
Grazie a un finanziamento regionale e alla gestione comunale dell’intervento, sono stati realizzati dei solarium attrezzati per persone con disabilità motoria. Isolarium sono stati dotati di lettini, ombrelloni e di due tipi di sedia anfibia Solemare e JOB (acroimo di Jamm' O Bagn), che consentono un ingresso facilitato in acqua.
Il progetto è stato portato a termine in tempi rapidi grazie al lavoro degli uffici comunali, in particolare dei settori Opere Pubbliche, Urbanistica e Ragioneria, che hanno seguito l’iter amministrativo necessario per l’attivazione delle strutture prima della fine della stagione estiva.
Importante è stato anche il supporto delle associazioni Sardegna Accessibile e Sardegna Inclusiva, da anni impegnate nella tutela dei diritti delle persone con disabilità e nella promozione di ambienti realmente accessibili.
L’iniziativa è frutto di una concreta sinergia tra istituzioni, associazioni e operatori locali, con l’obiettivo condiviso di rendere Santa Teresa Gallura una destinazione sempre più accessibile, accogliente e inclusiva.Un progetto che guarda al futuro, con l’ambizione di fare della comunità un modello di rispetto dei diritti e delle pari opportunità per tutti.
Spiaggia Rena di Ponente maps e Spiaggia Santa Reparata maps
A cura di
Ultimo aggiornamento: 16 agosto 2025, 09:01