Biblioteca Comunale, Area Focus: Assassinio di Aldo Moro

Il 16 Maggio 2023 ricorre il 45° Anniverario del sequestro e in seguito l'assassinio di Aldo Moro, presidente della Democrazia Cristiana, è uno degli episodi più intricati e drammatici dell'Italia contemporanea.

Data inizio :

17 maggio 2023

Data fine:

20 maggio 2023

Biblioteca Comunale, Area Focus: Assassinio di Aldo Moro

l sequestro e in seguito l'assassinio di Aldo Moro, presidente della Democrazia Cristiana, è uno degli episodi più intricati e drammatici dell'Italia contemporanea. Protagonista, insieme ad altre figure di spicco, dell’animata lotta contro il terrorismo e la mafia, cadde vittima di un evento che ancora provoca speculazioni e sospetti sulla sua esecuzione (“Il Caso Moro”). L’innesco avvenne a Roma durante una sparatoria in Via Fani, nella quale dei brigatisti assassinarono i cinque membri della scorta e sequestrarono il politico per condurlo in un nascondiglio all'interno della capitale, situato dietro la libreria di un appartamento. L’intera vicenda si è poi districata per finire col ritrovamento del cadavere dell’onorevole, avvenuto in Via Caetani il 9 Maggio 1978, all’interno del bagagliaio di un automobile.

Rivolto a tutti i residenti

17 mag

mag