Avviso Pubblico R.E.I.S. – Reddito di Inclusione sociale – “Agiudu torrau”. Linee guida 2024 - 2026

Apertura termini per la presentazione delle domande fino al giorno 11 Maggio 2024

11 aprile 2024

Avviso Pubblico R.E.I.S. – Reddito di Inclusione sociale – “Agiudu torrau”.  Linee guida 2024 - 2026

Il REIS, Reddito di Inclusione Sociale, istituito con L.R. 2 agosto 2016, n. 18,  è un contributo in favore di famiglie in condizione di difficoltà economica, quale strumento utile alla composizione dei diritti sociali fondamentali e inderogabili dei cittadini, una misura regionale che integra gli interventi nazionali ed europei inerenti i livelli essenziali delle prestazioni concernenti i diritti sociali fondamentali.
Il REIS è una misura di contrasto alla povertà rappresentato da un budget di inclusione che prevede un contributo economico mensile, erogato per 12 mesi, e un progetto di inclusione sociale e lavorativa.
Con delibera della Giunta Regionale numero 4/39 del 15 febbraio 2024 sono state approvate in via definitiva le Linee Guida REIS per il triennio 2024 – 2026.

Possono presentare domanda di accesso al REIS i nuclei familiari, anche formati da un unico componente, in possesso di tutti i requisiti di seguito indicati:
1.    valore ISRE, come definito ai fini ISEE, non superiore a euro 6.000. L’ISRE è calcolato sulla base della formula ISR (indicatore della situazione reddituale) diviso la scala di equivalenza, comprensiva delle maggiorazioni;
2.    un valore del patrimonio immobiliare, come definito a fini ISEE, diverso dalla casa di abitazione, non superiore a euro 40.000, calcolato al netto della quota capitale residua del mutuo.;
3.    un valore del patrimonio mobiliare, come definito a fini ISEE, non superiore a una soglia di euro 8.000;
4.    gli individui e le famiglie con un ISEE ordinario compreso tra € 9.360,00 e € 12.000,00, oltre il possesso dei requisiti sopra descritti, dovranno avere un valore IRS (indicatore della situazione reddituale) pari o inferiore alla soglia di povertà rideterminata annualmente dell’Istat, articolata per fasce secondo la specifica tabella riportata nell'avviso, che tiene conto della diversa ampiezza dei nuclei familiari richiedenti;
5.    residenza da almeno 24 mesi nel territorio della Regione Sardegna.
È necessario, inoltre, che nessun componente il nucleo possieda:
•    autoveicoli immatricolati la prima volta nei 6 mesi antecedenti la richiesta, o autoveicoli di cilindrata superiore a 1.600 cc oppure motoveicoli di cilindrata superiore a 250 cc, immatricolati la prima volta nei 12 mesi antecedenti (sono esclusi gli autoveicoli e i motoveicoli per cui è prevista un’agevolazione fiscale in favore di persone con disabilità);
•    navi e imbarcazioni da diporto (art. 3, c.1, D.lgs 171/2005).

In ordine di graduatoria e nel limite delle somme disponibili, il Servizio sociale professionale comunale convoca i nuclei familiari beneficiari per l’elaborazione del Progetto di inclusione sociale e/o lavorativa.

Le domande di ammissione al contributo REIS da parte dei cittadini residenti, debitamente compilate e complete degli allegati, dovranno essere presentate al comune di Santa Teresa Gallura, entro e non oltre il giorno 11 Maggio 2024 nelle seguenti modalità:
-    a mano, direttamente all’Ufficio Protocollo del Comune di Santa Teresa Gallura, Piazza Villamarina n. 1;
-    tramite l’indirizzo di posta elettronica certificata: protocollo@pec.comunestg.it ;
-    tramite raccomanda A/R (la raccomandata dovrà pervenire all’indirizzo del Comune entro non oltre il termine di scadenza, pertanto ai fini dell’ammissibilità non farà fede la data di spedizione).
Il modulo di domanda è scaricabile nel sito web del comune di Santa Teresa Gallura www.comunesantateresagallura.it ed è inoltre disponibile presso il Centro Polivalente La Funtana, in Via La Funtana n. 4.
Per un approfondimento di quanto sopra esposto, si raccomanda un'attenta lettura dell'avviso pubblico allegato alla presente comunicazione.

Per ogni ulteriore informazione, sarà possibile contattare l’Ufficio dei Servizi Sociali – Assistente Sociale Marianna Denicu – tel. 0789/740981.

In allegato:

Bando - Informativa Privacy e domanda REIS